2010年1月8日金曜日

Dogen

Ultimamente ho visto un film: “Zen” in cui il protagonista e’ un monaco molto famoso in Giappone: Dogen(道元). Secondo Dogen, un modo per arrivare al nirvana e’ solo sedere e meditare e lui chiama questa pratica “Shikan-Taza(只管打座)”.
Come anche questo film rappresenta, quando lui era giovane, lui ha studiato al tempio: Hieizan e ha letto tanti libri. Ma lui non era soddisfatto di questi libri e non era convinto della verita’ del buddismo. Percio’ lui ha incontrato tanti famosi monaci per discutere ma lui era molto intelligente e ha vinto a questi monaci tutte le volte. Allora in Giappone, era di moda pregare ripetendo i bravi frasi come “Namuamidabutsu(南無阿弥陀仏)” o “Nanmyohorengekyo(南無妙法蓮華経)” tante volte ma lui ha criticato queste pratiche come ingannevoli e ha studiato in Cina per arrivare a un vero buddismo. Ma non era facile incontrare un vero insegnante e gli dispiaceva molto. Un giorno quando Dogen ha preso un nave, lui ha incontrato un monaco anziano che era un cuoco in un tempio. Allora Dogen ha domandato a questo monaco: “Perche’ Lei non affida questo tipo di lavoro ai lavoratori e studia il buddismo?” Poi questo monaco anziano gli ha risposto: “Mi sembra che Lei sia intelligente, ma non ha capito bene il buddismo. Anche nella cucina, c’e’ un buddismo sicramente.” Allora lui si e’ accorto che tutti i fenomeni non sono nascosti e tutte le cose di cui facciamo esperienza sono le strade per arrivare al nirvana. Dopo, Dogen ha incotrato un monaco: “Nyo-jo(如浄)” e ha scelto “Zen(禅・sedere)” come la prima pratica per se. Poi dopo essere tornato in Giappone, lui ha consigliato a tante persone di vivere sul serio pensando alla relazione tra il mondo di buddha e, se stessi sedere tranquillamente nel tempo libero. La scuola Zen che Dogen ha fatto si chiama “Soto-shu(曹洞宗)” e tanti templi fanno parte di questa scuola anche oggi.
Ma dopo che lui e’ morto, la sua scuola e’ cambiato poco a poco. All’inizio, dopo la sua morte, subito questa scuola ha cominciato a separarsi in tanti gruppi e questi gruppi si criticavano tra loro. Percio’ spesso si dice che la scuola “Soto-shu” sia “Sodo-shu”, che significa “la scuola in cui ci sono tante dispute.” Poi nei funnerali di questa scuola, si usano tanti strumenti musicali e ci vengono tanti giovani monaci. Questi funnerali si chiamano “Chin-Don-Shararan”, ma finalmente ci vuole tanto denaro per questi grandi funnerali. Ryotaro Shiba dice che questi problemi siano nati perche’ questa scuola ha solo pratiche semplicissime e solo queste pratiche non bastano controllare la scuola, come gruppo sociale, abbastanza bene.
(22, luglio, 2009)

(Fonti bibliografiche)
Ryotaro Shiba, “Qualche strada della regione: Echizen(越前の諸道)”, Asahi-bunko, 1987.
(Link)
Dogen
http://www.youtube.com/watch?v=fnWXt-3I1U4
http://it.wikipedia.org/wiki/Eihei_D%C5%8Dgen

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