2010年4月13日火曜日

Rakuto-Ihokan e Tekijuku

In giugno, ho vistato una casa tradizionale, Rakuto-Ihokan(洛東遺芳館) a Kyoto. Propriamente questa casa era un grande negozio della casa Kashiwara(柏原家), che ha venduto tanto cottone nell’eta’ Edo. Prima di visitare questa casa, ho studiato alcune conformazioni delle case tradizionali, ma questa casa e’ piu’ grande delle case che ho studiato, percio’ e’ inutile il mio studio. Dentro, ci sono tante camere molto pulite e comode e da un camera si puo’ guardare un bel giardino.
Adesso un maggazzino e’ stato ricostruito come un piccolo museo e sono esposti tanti mobili nuziali, abiti tradizionali giapponesi, Kimono e bei dipinti della scuola Rinpa. Anche questi oggetti sono molto belli e conservati bene e mi interessano molto. Ma sfortunatamente questa casa e’ aperta al pubbulico per un tempo speciale(in primavera e in autunno) e non si puo’ sempre entrare. Peccato.
Invece e’ sempre visitabileuna casa tradizionale ad Osaka. Questa si chiama Tekijuku(適塾). Tekijuku era una scuola alla fine dell’eta Edo, che ha fondato Koan Ogata e dopo questa scuola e’ diventata l’universita’ di Osaka. (Percio’ adesso questa universita’ controlla questa casa.) Koan Ogata(緒方洪庵) era un bravo medico e conoscieva tante cose riguardanti la cultura occidentale, percio’ tanti giovani andavano da lui per studiare le scienze europee. Anche adesso tanti libri olandesi e un grande dizionario di olandese ci rimangono e sono esposti in alcune camere della casa. Ho sentito che sopratutto il grande dizionario e’ solo uno e tanti giovani aspettavano per usarlo da tanto tempo fuori dalla camera, dove era. (Allora il Giappone commerciava all’estero solo con la Cina ed i Paesi Bassi, percio’ loro dovevano studiare olandese per studiare scienze europee.)
Nei laureati di questa scuola, ci sono dei grandi signori che hanno contribuito a modernizzare il Giappone: Yukichi Fukuzawa(福沢諭吉), Masujiro Ohmura(大村益次郎) e Keisuke Ohtori(大鳥圭介). La casa di Tekijuku e’ meno grande della casa, Rakuto-Ihokan ma mi sembra che questa differenza tra gli spazi sia nata dalla differenza tra il modo di vita dei commercianti e dei medici e mi interessano molto tutte e due.
Infatti e’ molto difficile conservare questo tipo di casa, che si chiama “Machiya(町家)” e tante case tradizionali sono abbattute e ricostruite come le case europee anche a Kyoto. (Poiche’ questo tipo di casa non e’ adatto alla vita contemporanea.) Anche se le nuove case tradizionali vengono costruite, spesso l’interno e’ andato per i ristoranti e negozi. Cosi’ adesso non sono tante occasioni di entrare nelle antiche case tradizionali, percio’ se ha occassione, Le consiglio di visitare quel tipo di casa come Rakuto-Ihokan e Tekijuku.
(6, ottobre, 2009)
(Link)
Rakuto-Ihokan
(洛東遺芳館)
http://www.ntv.co.jp/kyoto/backnumber/oa/20041002/naiyou.html
http://www.okeihan.net/ensen/spot_detail.php?cat=1&spotno=195
Teki-juku
(適塾)
http://en.wikipedia.org/wiki/Tekijuku
http://www.osaka-u.ac.jp/ja/guide/about/tekijuku/index.html

1 件のコメント:

  1. Ciao Ponta ^^,
    molto interessante questo post.. vedrò di inserire la visita di queste case nel mio prossimo viaggio nel Kansai!!

    cia!

    返信削除