2010年5月13日木曜日

Iwami Kagura

Quando c’era la festa tradizionale, “Gion Matsuri”, sono andato a vedere uno spettacolo tradizionale, “Iwami Kagura(石見神楽)” al tempio: Yasaka Jinja. Questo dramma e’ molto famoso per le danze molto vitali e una scena in cui grandi serpenti appaiono.
Questo dramma e’ nato dalle danze per gli dei e propriamente solo queste danze si chiamavano “Kagura(神楽)”. Ma per insegnare i significati di queste danze a tante persone, alcuni drammi sono natii e per quanto riguarda Iwami Kagura, questi drammi sono piu’ famosi delle danze per gli dei.
Fino all’eta’ Edo, alcuni monaci shintoisti facevano questi drammi ed allora loro li facevano semplicemente con un ritmo di 6 batte. Ma nell’eta’ Meiji, ai monaci shintoisti era vietati danzare e fare drammi, percio’ tante persone normali li hanno cominciati a fare sostituendo questi monaci. Queste persone hanno cambiato copioni dei dammi e si sono messi vestiti vivacissimi e hanno cominciato a danzare con un ritmo di 8 batte. Anche i vestiti speciali dei grandi serpenti sono nati a meta’ dell’eta’ Meiji e finalmente questo dramma e’ diventato molto famoso all’esposizione nazionale ad Osaka nel 1970. Adesso ci sono 160 gruppi che fanno questa dramma nella provincia Shimane.
Come un ricercatore di Kagura dice, nei copioni di Iwami Kagura, ce ne sono tanti riguardati “Yamabushi” che sono monaci buddisti in pellegrinaggio su tante montagne. Sopratutto il “Ohe-yama(大江山)” mi sembra questo tipo di copione. Questa storia: “Ohe-yama” racconta che Minamoto-no-Raiko, Watanabe-no-Tsuna e Sakata-no-Kintoki(Kintaro) si sono messi i vestiti di Yamabushi e sono andati ad una montagna di Shuten-doji che era un grande demone a cui piaceva molto il Sake. Quando i tre protagonisti hanno pregato di permettere loro di pernottare su questa montagna, Shuten-doji era contrario e gli ha domandato qualche conoscenza degli Yamabushi. Queste domande si chiamano “Yamabushi-Mondo” e qualche volta gli Yamabushi usano uguali domande anche adesso. I tre protagonisti sono riusciti a rispondere a tutte le domande e hanno regalato Sake buonissimo a Shuten-doji. Poi mentre Shuten-doji ne ha bevuto tanto e si e’ ubricato molto, questi protagonisti l’hanno assalito e ucciso. Questa storia di Ohe-yama la conoscievo bene, ma non ho mai visto il dramma della storia. Percio’ non capivo bene la valutazione della storia, ma dopo aver visto questo dramma, l’ho capito bene e penso che io abbia fatto una buona esperienza.
(30, lugio, 2009)

(Fonti Bibliografiche)
“Patorimonio Culturale 17”, Soei-sha, 2004.
(Link)
"Tenjin(天神)" nello spettacolo, "Iwamikagura"
http://www.youtube.com/watch?v=LDSN-fcrat4
"Grandi serpenti(大蛇)"
http://www.youtube.com/watch?v=ZMAUiKFkHro
http://it.wikipedia.org/wiki/Yamata_no_Orochi
"Yamabushi-mondo" nel repertorio, "Ohe-yama(大江山)"
http://www.youtube.com/watch?v=DtMy3n34dAc
http://esercizidiitaliano.blogspot.com/2009/11/yamabushi-mondouun-dialogo-tra-gli.html

0 件のコメント:

コメントを投稿