2010年6月27日日曜日

O-inari-san

In Giappone c’e’ uno degli piu’ popolari dei, O-inari-san( O-inari-sama(お稲荷様)). Ci sono ventimila o trentamila templi di questo dio e una volta c’erano tanti altari in casa e sul tetto dei grattacieli. Sopratutto Fushimi-inari-Taisha(伏見稲荷大社) a kyoto e’ la loro sede centrale. A capodanno ci sono tante persone che la visitano.
Spesso questo dio e’ rappresentato come una volpe e si dice che dia tanti denari e frutti. Anche oggi tante persone pensano che questo dio abbia forze realmente percio’ hanno paura della sua maledizione e cercano di non farlo arrabbiare. Da piccolo anch’io ho fatto attenzione a non farlo arrabiare e loro mi hanno detto: “se non hai a che fare con dio, non ricevi maledizioni(触らぬ神に、たたりなし)”. Poi quando sono andato di scuola elementare, c’era una seduta spiritica che andava in moda: “Kokkuri-san”.
Questa “Kokkuri-san(こっくりさん)” e’ identica “O-inari-san” e se abbiamo preso uno spirito di questo dio in modo speciale, possiamo predire il nostro futuro. (Ma questa seduta spiritica era vietata alla scuola.) Propriamente questo dio e’ un dio del riso ma dopo che il buddismo e’ venuto in Giappone, questo fu identificato con una dea, “Dakini(荼吉尼天)” in India e questa dea cavalca una volpe, percio’ alla fine Oinari-san fu considerato come una volpe.
Quando qualcuno sente “Oinari-san” in Giappone, ricorda un cibo di riso che si chiama “Inari-zushi(稲荷寿司)”. Questo cibo e’ un tipo di sushi: e’ una massa di riso con una copertura “Abura-age(油揚げ)”. In Giappone si dice che alle volpi piaccia “Abura-age” e spesso e’ intitolata a questi dei, percio’ questo tipo di sushi si chiama “Inari-zushi” e non solo a “O-inari-san” ma a tanti giapponesi piace molto.
Poi qualche tempio di questo dio ha tante porte davanti al tempio, cosi’ questo dio ha tanti caratteri speciali percio’ mi interessa molto “O-inari-san”.
(23, novembre, 2008)
Inari
http://it.wikipedia.org/wiki/Inari_%28mitologia%29
Fushimi-inari-taisha
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Fushimi_Inari-taisha
Inari-zushi
http://it.wikipedia.org/wiki/Inarizushi

0 件のコメント:

コメントを投稿