2010年9月10日金曜日

Byodo-in














Il tempio, "Byodo-in(平等院)" e’ nella citta’ di Uji, nella provincia di Kyoto e ha un bellissimo edificio, "Hoo-do(鳳凰堂)". Questo edificio e’ molto famoso perche’ sulla moneta da dieci yen ed e’ l’ edificio piu’ bello del Giappone che ho visto. Prima pensavo che solo io apprezzassi questo edificio bello cosi’. Ma un insegnante di storia del Giappone ha detto: “Quando ero piccolo, sono andato al Byodo-in con una gita della scuola e mi sembrava che il Hoo-do fosse bellissimo e volevo fare un lavoro a contatto con questo edificio.” Percio’ penso che abbastanza tanta gente si accorga della bellezza dell’edificio.
Questo tempio fu fondato da Yorimichi Fujiwara(藤原頼道) nell’eta’ Heian e solo il Hoo-do e’ rimasto come l’edificio di allora. (Altri edifici sono brucciati durante la guerra.) Si dice che la figura dell’Hoo-do rappresenti una fenice orientale che e’ scesa a riposare e mi sembra che questo edificio mantenga un equilibrio tra idealismo e realismo e rappresenti la concezione abbastanza bene. Quando lo guardo in realita’, mi sembra che si sollevi da terra. Adesso si poteva entrare per breve tempo ma quando ero uno studente dell’universita’, si puo’ restare tutto il giorno. Percio’ allora, qualche volta ci sono andato e guardavo la grande scultura fatta da Jocho(定朝), i tanti bei dipindi sulle porte di legno ed il bel giardino dalla terrazza tutto il giorno. Cosi’ questo edificio: Hoo-do e’ anche un monumento della mia memoria.
Per quanto riguarda la citta’ di Uji dov’e’ il tempio Byodo-in, eccetto il Byodo-in, spesso noi giapponesi la ricordiamo il te’ verde speciale: Uji-cha, la festa dei fuochi d’artificio ed una serie del romanzo, Genji monogatari, che si chiama “Uji-jujo(宇治十帖)”. Questa serie racconta che due signori Kaoru e Niounomiya amavano una ragazza Ukifune(浮舟) ed Ukifune ha molto sofferto la relazione tra loro e si e’ gettata nel fiume Uji-gawa e ha tentato il suicidio. Ma lei e’ sopravissuta ed e’ diventata una monaca. Nella citta’ di Uji, ci sono tanti monumenti riguardanti la seria Uji-jujo ed anche un museo del romanzo: Genji monogatari. Nel museo, si puo’ sempre guardare un bel film della Uji-jujo con burattini e mi piace molto. Percio’ questo museo e’ piccolo ma ci sono andato tre volte per guardare questo film.
(26, settembre, 2009)
(Link)
Byodo-in
http://www.youtube.com/watch?v=1HxBzEQb2Ls
http://es.wikipedia.org/wiki/By%C5%8Dd%C5%8D-in
Ukifune
http://en.wikipedia.org/wiki/Ukifune

0 件のコメント:

コメントを投稿