2009年7月8日水曜日

Kenji Miyazawa

Per la composizione scritta: Un grande autore del Suo paese. ("in italiano 1", 221)
Kenji Miyazawa(宮澤賢治・1896-1933) e’ un grande autore in Giappone. I suoi racconti hanno proprie attrative con grandi fantasie come la fusione tra il pensiero buddismo e quello scientifico. Sopratutto “La Primavera e il Guerriero(春と修羅)” e “Il viaggio con un treno nella via lettera(銀河鉄道の夜)”sono famosi e apprezzati. Per esempio “La Primavera e il Guerriero” si inizia di questi frasi.

“Il fenomeno di io e’ una luce blu con la corrente alternata organica e supposta.
Guizzando insieme con panorami e tutte le altre persone,
ma accendendo sicuramente,
e’ una luce con la corrente alternata causale.”


わたくしという現象は、
仮定された有機交流電燈の
ひとつの青い照明です。
風景やみんなといっしょに
せわしなくせわしなく明滅しながら
いかにもたしかにともりつづける
因果交流電燈の
ひとつの青い照明です

Questi frasi rappresentano i suoi propri pensieri con palore scientifiche come “fenomeno(現象)” e “corrente alternata(交流電燈)” e con palore buddismo come “causale(因果)”. Spesso lui ha scritto che tutte le realita’ che noi sentiamo(insieme come io e il mondo) sono supposte solamente come questi. Cosi’ lui si e’ immaginato supperando la confine tra la soggetivita’ e la obiettivita’ e tra vita’ e morte. Poi lui si metteva in contatto con anche tutto il mondo naturale e quello sprituale. Nel racconto “il viaggio con un treno nella via lettera” il protagonista, Giovanni, viaggia con la ragazza, Campanella, verso la via lettera e la mondo della vera felicita’. Loro vedono tante stelle e costelazioni ma all’immproviso Campanella si e’ spento nella meta’ del viaggio. Giovanni e’ triste molto ma lui sa che tutte le persone vanno insieme al mondo della verita’ ma ci devono andare e insegnare la via del mondo ad altre persone. E lui ha deciso di andare da solo al mondo della vera felicita’.
Kenji proseguiva il buddismo ma lui non ha scritto mai racconti di solo buddismo. Lui ha sempre scritto racconti morali con fantasie scientifiche ,naturali e sentimentali. Percio’ i suoi racconti scappano dal moralismo estremo e anche oggi affascinano tante persone.
(9, luglio, 2007)
(Link)
“La Primavera e il Guerriero(春と修羅)”
http://www.aozora.gr.jp/cards/000081/files/1058_15403.html
“Il viaggio con un treno nella via lettera(銀河鉄道の夜)”
http://www.aozora.gr.jp/cards/000081/files/456_15050.html

2 件のコメント:

  1. Ciao e piacere di conoscerti.
    ti ringrazio per esserti iscritto al mio blog.
    Ti faccio i complimenti per il tuo e ho già messo il tuo link tra i preferiti.

    返信削除
  2. Grazie ai tuoi complimenti e scusami per rispondere ai tuoi commenti.
    Anch'io metto il tuo link sulla sfilata.
    Grazie mille.

    返信削除