2009年7月31日金曜日

Rokudo-Chinno-ji

Vicino al tempio: Rokuharamitsu-ji(六波羅蜜寺) c’e’ un tempio: Rokudo-Chino-ji(六道珍皇寺). In genere si chiama “Rokudo-san(六道さん)” a Kyoto. Si dice che questo tempio sia sulla linea di confine tra il mondo della vita e il mondo della morte. Perche’ una volta c’era uno spazio per lasciare cadaveri qui. Percio’ questo tempio ha tanti oggetti e sculture rigardati il mondo della morte.
Il buddismo in Giappone dice che quando un uomo e’ morto, lui passa il fiume: “Sanzu-no-kawa(三途の川)” e arriva al tribunale dove si trova un giudice: “Enma-daio(閻魔大王)”. Lui sente quello che il morto ha fatto da diavoli e un dio che si chiama “O-jizo-sama(お地蔵様)” e decide un mondo dove quel morto deve andare, come il paradioso o l’inferno. Percio’ questo tempio ha un grande scultura di “Enma-daiou” e nell’interno dell’architettura, tanti O-Jizou-sama sono decorati sulle sopraporte e mi sembra che questo arredamento sia molto raro a Kyoto.
Questo tempio ha anche una scultura di Ono-no-Takamura(小野篁). Lui era molto bravo studiare e cantare poesie ,percio’ leggendariamente si dice che lui fosse uno scrivano di “Enma-daiou” la sera. In questo tempio c’e’ un pozzo da cui Takamura andava da Enma. Si chiama “Meido-gayoi-no-Ido(冥土通いの井戸)”.
Quando ci sono andato, per caso ho potuto entrare nell’edificio ed anche vedere tanti dipinti riguardati il mondo dopo la morte. Questi dipinti rappresentano non solo quando noi siamo nati, cresciamo e invecchiamo, saremo morti ed anche dopo morti, passaremo sul fiume, saremo giudicato dal Enma ed uno andra’ al paradioso ed l’altro andra’ all’inferno. Questi dipinti si possono portare facilmente percio’ si dice che fosserousati per propagare dai monachi che viaggiavano.
In genere questo tempio e’ molto tranquillo ma dal sette Agosto al dieci, ogni anno c’e’ una grande festa e tante persone ci vengono. Verso questo periodo si dice che gli spirti degli antenati tornino in Giappone e tanta gente va a suonare un campanello di questo tempio che si dice che echeggi al mondo del morto. Questa estate anch’io vorrei andare a questa festa.
(9, luglio, 2008)
(Link)
Rokudo-Chinno-ji
http://www.kyoto-wel.com/mailmag/ms0308/mm.htm
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%85%AD%E9%81%93%E7%8F%8D%E7%9A%87%E5%AF%BA
http://blog.alc.co.jp/blog/2001105/21232

0 件のコメント:

コメントを投稿