2009年4月17日金曜日

Visite particolari dei posti culturali, di solito non apperti al pubblico a Kyoto

Nel periodo dalla fine di Aprile alla prima settimana di Marzo, c’e’ una piccola vacanza per tanti giapponesi e questo periodo si chiama “Golden Week(ゴールデンウィーク)”. In questo periodo molte persone viaggiano e visitano tanti posti da vedere e Kyoto e’ una citta’ antica e turistica, percio’ ci sono tanti spettacoli speciali in questo periodo. Sopratutto un progetto: “Visite particolari dei posti culturali, di solito non apperti al pubblico(非公開文化財特別拝観)” e’ molto famoso e importante e spesso io ci vado. Di solito questo progetto ha luogo nel periodo del “Golden Week”, a Novembre ed in Inverno e si possono visitare circa quindici posti che di solito non sono apperti al pubblico. Ma c’e’ un problema. Ongi posto costa Ottocento yen (circa 6 euro) e non si puo’ vederli tutti, ma mi diverto a pensare dove andro’ in questo anno. Infatti c’erano tanti posti che sono stati aperti al pubblico solo una volta, invece c’erano alcuni che mi hanno deluso. Percio’ pensare dove andro’ e’ un esame della mia cultura e la mia capacita’ di immaginare dei posti.
Nei posti riportati
in questo progetto, mi piace molto il portone del tempio: “Chion-in”(“Chion-in Sanmon”・知恩院三門) e spesso questo e’ apperto al pubblico nel progetto. Questo portone e’ il piu’ grande portone in Giappone e di solito se ne puo’ vedere la apparenza da fuori solamente. Ma in questo progetto si puo’ salire anche sul portone ed entrare nella sua camera. Questa camera e’ decorata con tanti colori e ci sono tante sculture. Per esempio, la scultura di Buddha(釈迦如来・Shaka-nyorai), la scultura di Sudhana(善財童子・Zenzai-doji) e sedici sculture di Arhat(十六羅漢・Juroku-Rakan). Chion-in e’ un tempio della scuola “Amidismo”(浄土宗・Jodo-shu) ma mi sembra che questo portrone sia della scuola “Zen”(禅宗・Zen-shu). Poiche’ in genere nei templi Zen, ci sono tanti grandi portoni come questo e le persone delle sculture in questa camera sono alcuni che di solito monaci della scuola Zen rispetanno.

Mia nonna, che abitava in Yamaguchi, era orgogliosa di vedere questo grande portone e spesso ce lo diceva. Ma adesso posso vederlo tante volte quando passeggio ed inoltre sono salito su questo portone alcune volte. Percio’ mi dispiace che lei non potesse entrare in questa camera e vedere il panorama.

(Link)
・Visite particolari dei posti culturali, di solito non apperti al pubblico
(非公開文化財特別拝観)
http://www.kyoto-okoshiyasu.com/see/sp_hikoukai/index.html
http://www.kobunka.com/index.htm
・Chion-in(知恩院)
http://www.chion-in.or.jp/

0 件のコメント:

コメントを投稿