2009年5月14日木曜日

Un viaggio duro: Quinta gironata 3

Dopo che sono sceso dalla rocca, ho visitato il museo dei treni ad Otaru con l’autobus. L’ho visitato perche’ un mio amico a cui piacciono i treni ha detto che questo museo e’ bellissimo percio’ mi ha consigliato di visitarlo assolutamente. Questo museo ha un grande giardino e c’erano tanti treni che avevo visto quando ero bambino ma adesso non si possono vedere piu’. Anche dentro il museo c’erano tanti modelli dei treni e ho imparato la storia dei treni e quella di Otaru. E’ stato interessante.
E poi ho girato in quel giardino per vedere tanti treni. Per esempio c’era un treno a vapore che forse era uno dei piu’ vecchi in Giappone. E anche c’erano: un treno che portava delle lettere e quello su cui poteva salire soltanto il capotreno. Da piccolo li vedevo spesso ma non si possono vedere ora. Poiche’ da piccolo volevo salire sul treno da capotreno, l’ho preso volentieri. Ma dentro il treno era povero e la taraga di spiegazione diceva che questo treno era economico, ma non era comodo, sopratutto il bagno li’ era molto sporco percio’ non era popolare. Lo sapevo gia’ ma ero contento di prenderlo. Anche ad altri treni mi sono interessato molto. Ho visto anche l’interno nel treno postare e sono entrato nella cabina del treno a vapore. Ho fatto una esperienza rara e mi sono divertito molto.
Dopo essere tornato dal museo, era gia’ sera. Percio’ ho cenato da solo e sono andato in albergo e mi sono rilassato nella nostra camera. Vedendo la TV con calma ho pensato che questa volta lui avesse perso il treno perche’ il mio amico non era potuto piu’ tornare. Finalmente e’ tornato a mezzanotte. Lui ha detto che era andato al promontorio di Kamui-misaki ed esso era splendido e si e’ molto commoso. Ma lui e’ stato li’ solo per dieci minuti perche’ doveva tornare subito. Lui ha detto: “ Poiche’ sono stato li’ per pochi minuti, non ho potuto pensare al concetto di “sublime” di Kant. Oh, povero me.” E metre mi faceva vedere una foto di Kamui-misaki, lui ha detto: “ Povero io ho corso li’”. Ma ho pensato che lui non lo fosse.

(Link)
・Il museo dei treni ad Otaru
http://www.city.otaru.hokkaido.jp/soumu/e_r/foreign.htm
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%B0%8F%E6%A8%BD%E5%B8%82%E7%B7%8F%E5%90%88%E5%8D%9A%E7%89%A9%E9%A4%A8
http://www.youtube.com/watch?v=Yf5P0yiBurg
・Il promontrio di Kamui-misaki
http://www.youtube.com/watch?v=p-_t1lRbqBo
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E7%A5%9E%E5%A8%81%E5%B2%AC

3 件のコメント: