2009年5月1日金曜日

Ono no Komachi

Quando sono andato al tempio: "Kaju-ji(勧修寺)", sono andato anche al tempio: "Zuishin-in(随心院)". Questo tempio e’ in buone relazioni con una persona "Ono no Komachi(小野小町)". Lei e’ una delle piu’ famose donne in Giappone e ce si dice che lei fosse una delle piu’ belle donne del mondo con Cleopatra VII in Egitto e Yang Yuhuan in Cina. Questo tempio ha tanti oggetti su di lei percio’ ci volevo andare da tanto tempo. Si dice che lei fosse nata nella regione Dewa ("出羽"・adesso nella provincia Akita) circa nell’815 (nel prima eta Heian) e fosse diventa una moglie dell’imperatore Ninmei-Tenno(仁明天皇)per la sua bella figura ed alcune sue belle poesie. Ma dopo la morte di Ninmei, lei ha lasciato la vita della corte e viveva con la sua famiglia vicino al Zuishin-in.
C’e’ una storia molto famosa su di lei. Quando lei viveva al Zuishin-in, le era stata fatta una proposta di matorimonio da Fukakusa-Shosho(深草少将). Lui amava molto lei e ha fatto la proposta con insistenza ma Komachi non gli voleva bene molto e l’ha respinto tante volte. Ma lei non gli poteva dire di no e gli ha detto che se lui avesse potuto frequetare la casa sua per cento giorni continuamente, loro si sarebbero sposati sicramente. Lui ha creduto alla sua promessa e l’ha frequentata per novantanove giorni. Ma al centesimo giorno, lui e’ morto alla meta’ della strada. Poiche’ quel giorno nevicava molto e lui ha aggravato il suo raffredore. Questa storia vuole dire che lei era molto fascinosa e che per il buddismo, una bella donna e’ terribile per gli uomini.
Lei ha fatto una poesia molto famosa in Giappone.

“Come i colori dei fiori cambiano molto piacevolmente,
io sono diventata anziana, guardando fuori in pensieri vuoti.”
(花の色は移りにけり
な いたづらに 我が身世にふる ながめせし間に)

Si dice che questa poesia dica che la sua figura era bella come un fiore e ha vissuto a lungo. Percio’ spesso la sua figura e’ rappresentata come anziana e questa figura vuole dire che tutta la prosperieta’ del mondo scomparse assolutamente, percio’ e’ meglio vivere i poverta’. Possiamo dare gli esempi seguenti: un opera di No che si chiama Sotoba-Komachi(卒塔婆小町)e una scltura di Zuishin-in.
Cosi’ lei e’ molto famosa in Giappone ed e’ apparsa in tante opere e tanti romanzi. Percio’ eccetto Zuishin-in, ci sarebbero tanti posti dove lei e’ morta. Ho sentito che sopratutto nella provincia Akita, ci siano tante sue leggende ed abitanti di Akita credono il loro posto sia dove Komachi e’ nata e morta seriamente. Percio’ in Akita c’e’ una festa in relazione con lei tutti gli anni e lo Shinkansen di Akita si chiama “Komachi(こまち)” e loro fanno un tipo di riso: “Akita-Komachi(あきたこまち)”. Infatti noi non possiamo piu’ capire dove lei e’ morta, percio’ penso che sia meglio divertirsi con fantasie su lei in ogni posto.
(29, Maggio, 2008)

(Link)
・Ono no Komachi
http://it.wikipedia.org/wiki/Ono_no_Komachi
・Zuishin-in
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E9%9A%8F%E5%BF%83%E9%99%A2
http://www.zuishinin.or.jp/
・Un piccolo viaggio su Ono no Komachi
http://www.e-kyoto.net/sanpo/rekishi/b11/

0 件のコメント:

コメントを投稿