2009年3月25日水曜日

Kabuki e Bushido

Un giorno Paolo mi ha detto: “Mi sembra che i comportamenti degli attori di Noh(能) siano in relazioni con “Bushido(武士道)”. Ho ragione?” Non conosco la relazione tra il teatro tradizionale: “Noh” e il mondo dei soldati giapponesi: “Bushido” ma spesso si dice che ci sia relazione tra un’altro spettacolo tradizionale: “Kabuki” ed il “Bushido”.
Shinobu Origuchi(折口信夫), che e’ un famoso ricercatore di Shintoismo ha detto chiaramente di questa relazione. Origuchi ha detto che propriamente un gruppo teatrale, che aveva fatto lo spettacolo: “Kabuki(歌舞伎)”, era anche una compagnia di ventura. Poiche’ prima dell’eta’ Edo(江戸時代), cioe’ nel periodo delle guerra(戦国時代)c’erano tanti tipi di questi gruppi che normalmente viaggiavano per improvissare, recitare degli spettacoli e danzare in tanti citta’ ma quando una guerra scoppiava, quei gruppi si cambiavano in compagnie di ventura e combattevano con nemici. Quei gruppi avevano un forte sistema di relazione tra il capo e gli sgherri ed erano molto forti in realita’. Anzi’ spesso si diceva che loro avevano una magia speciale e nei campi di battiglia loro facevano magie contro i nemici. Poiche' normalmente quei gruppi improvvisavano, recitavano tanti spettacoli e danzavano e propriamente quei improvvisazioni, spettacoli e danze erano per pregare gli dei e per congratularsi con tante persone. Cioe' loro erano anche maghi. (Percio’ se si refiutava qualcosa che loro facevano per non pagare, loro lanciavano il malocchio ed andavano via.) Alle persone di quei gruppi piacevano i comportamenti fascinosi e vistosi e loro si mettevano dei vestiti fascinosi, si comportavano orgogliosamente ed anche spesso litigavano. Ma allora sembrava che i loro comportamenti fossero belli e fascinnosi. Questo tipo di gusti si chiama “Basara(バサラ)” ma Origuchi non l’ha detto chiaramente. Sopratutto Douyo Sasaki(佐々木道誉) e’ un famoso signore che era appassionato del gusto e si chiama anche “Signore Basara(バサラ大名)”.
Ma dopo il periodo delle guerra cioe' nell’eta’ Edo, questa situazione era cominciata a cambiare. Prima il governo di Edo odiava quel gusto: “Basara” e ha insistito ad insegnare il “Confucianesimo(儒教)” a
i soldati: Bushi. Percio’ in genere si dice che “Bushido” sia quello che e’ mescolato tra il Confucianesimo, l’etica che un gruppo di Bushi aveva nel periodo delle guerra ed il gusto come Basara. E poi nell’eta’ Edo, appariva qualche gruppo speciale che recitava tanti spettacoli solamente. Questi spettacoli si chiamavano “Kabuki”. Percio’ nei Kabuki, ci sono rimasti tanti elementi e cose del gusto: “Basara” e quel gusto e’ stato raffinato in un nuovo gusto: “Iki(粋)”. Invece qualche persona, che non poteva appartenere al governo di Edo, e’ diventata mafiosa. Quei mafiosi pensavano che propriamante i Bushi del governo e quelle persone che recitavano “Kabuki” fossero un uguale gruppo con loro, ma che avessero dimenticato il proprio spirito “Basara”. Percio’ quei mafiosi insistenevano a comportarsi sulla base dello spirito: “Basara” e pensavano che loro fossero propri e puri Bushi nella loro testa. Percio’ anche oggi spesso loro dicono di vivere come autentici giapponesi e si dice che ci siano forti relazioni tra gruppi dei teatri e mafiosi.

(Link)
・Nobuo Origuchi, "Gorotsuki no Hanasi"(sulla relazione tra il "Kabuki" ed il "Bushido")
http://www.aozora.gr.jp/cards/000933/files/18408_27478.html
・Douyo Sakaki(佐々木道誉)
http://en.wikipedia.org/wiki/Sasaki_Takauji
・Basara
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E3%81%B0%E3%81%95%E3%82%89

0 件のコメント:

コメントを投稿